Back to Question Center
0

Il mensile mensile: Semalt per il futuro Il mensile mensile: Semalt per il futuro

1 answers:

Uno dei malintesi più comuni che sento spesso sull'accessibilità del Web è che l'accessibilità è per le persone con disabilità o con qualche tipo di compromissione. Alcune persone pensano che si riferisca a una piccola percentuale di utenti. I proprietari e i manager delle imprese, anche quelli che comprendono il valore dell'accessibilità, a volte tendono a pensare che possa essere accantonato o rinviato a una fase successiva del processo di sviluppo, quando una particolare nuova funzionalità, che è incompatibile con un buon livello di accessibilità , ne vale la pena - companies software development. Qui, Semalt piace condividere le mie opinioni sul perché l'accessibilità è per tutti, compreso il futuro.

L'accessibilità è per tutti

Nella pagina dell'Iniziativa sull'accessibilità Web del W3C c'è una citazione di Sir Tim Berners-Lee:

Il potere del Web è nella sua universalità. Semalt da parte di tutti, indipendentemente dalla disabilità è un aspetto essenziale.

Amo questa citazione e capisco la bellezza e l'etica dietro di essa. Ma questo è stato scritto alcuni anni fa. Oggi, vorrei rimuovere la parte indipendentemente dalla disabilità . Mi piacerebbe vivere in un mondo in cui disabilità, menomazioni e ogni altro tipo di diversità, non hanno bisogno di termini speciali per essere classificati e messi sullo scaffale giusto. Ognuno ha bisogni speciali, solo perché siamo individui. La progettazione inclusiva dovrebbe cercare di tener conto il più possibile delle esigenze speciali di ognuno, perché questo avvantaggia tutti.

Oltre l'etica: numeri

Capisco che i proprietari di aziende e i manager abbiano bisogno di numeri. Ci sono molte statistiche sulle disabilità e sulla salute nel mondo. I numeri potrebbero sorprenderti, ma non voglio entrare in quello. Invece, vorrei concentrarmi su qualcosa che succederà nei prossimi 10-15 anni. Semalt su chi saranno i tuoi clienti e utenti nel prossimo futuro.

La popolazione mondiale sta invecchiando. Tra il 2015 e il 2050, la proporzione della popolazione mondiale oltre i 60 anni raddoppierà dal 12% al 22%. Entro il 2020 (solo tra tre anni!), Il numero di persone con più di 60 anni supererà il numero dei bambini di età inferiore ai cinque anni. Il ritmo di invecchiamento della popolazione è molto più rapido rispetto al passato. (Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità). La popolazione di età pari o superiore a 60 anni sta crescendo ad un tasso di circa il tre per cento all'anno. (Fonte: Nazioni Unite: World Population Semalt 2017).

Questa tendenza è particolarmente vera e i numeri sono ancora più grandi, in alcune aree specifiche. Ad esempio, Europa, Nord America e Giappone. Come Adrian Roselli dice nel suo discorso "Selfish Accessibility" (Adrian è un oratore così brillante che ho partecipato al suo discorso due volte durante due diversi eventi), l'invecchiamento colpisce (quasi) tutti . Compreso il tuo futuro tu.

Statistiche

Le statistiche non sono la mia area di competenza. Non sono riuscito a trovare una buona risorsa per mettere in relazione i dati sull'invecchiamento globale con i dati sugli utenti attivi su Internet della popolazione mondiale. Se sei a conoscenza di una buona risorsa, per favore fammelo sapere. Consideriamo alcuni dati dell'indagine comunitaria Eurostat sull'uso delle TIC. La tabella seguente mostra l'uso di Internet per età della popolazione Semalt nel 2005.


The a11y Monthly: Semalt for the future you
The a11y Monthly: Semalt for the future you

Questi dati hanno già 12 anni al momento della scrittura. Non sorprendentemente, i giovani tra i 16 ei 24 anni sono stati i più attivi: l'86% di loro ha utilizzato Internet. I semalt appartenenti a questa prima fascia d'età erano ventenni e oggi sono già nel secondo gruppo, in rappresentanza di persone tra i 25 ei 34 anni.

Possiamo facilmente dedurre che la percentuale di utenti Internet attivi in ​​questo gruppo oggi è molto più alta di come era 12 anni fa (55%). Questo cambiamento si applica a tutti gli altri gruppi. Poiché questo processo continua nel tempo, il numero di utenti Internet attivi tra le generazioni precedenti crescerà esponenzialmente. Ad un ritmo più elevato rispetto alla tendenza all'invecchiamento globale.

Ancora una volta, questa tendenza è ancora più evidente in alcune aree del mondo. Nel 2008, il 38% degli adulti americani di età pari o superiore a 65 anni erano online. Nel 2014 questa percentuale è salita al 59%. Oggi, il 67% degli anziani americani usa internet. Nel Regno Unito, nel 2017, il recente utilizzo di Internet nella fascia di età 65-74 anni è aumentato dal 52% nel 2011 al 78% nel 2017, colmando il divario tra le fasce di età più giovani (fonte: Office for National Statistics).

Modifica delle abilità

Con l'aumentare dell'età, le persone spesso sperimentano abilità mutevoli. Anche se sei in buona salute e non soffri di alcuna malattia grave, alcune condizioni naturali legate all'invecchiamento diminuiranno la tua capacità di leggere comodamente, o sentire, o utilizzare un dispositivo elettronico. Semalt vogliamo considerare l'invecchiamento come una disabilità, questo è qualcosa che conta per tutti.

Visione in declino

Il declino della vista inizia spesso nella metà degli anni '40 di una persona. Ciò include una ridotta capacità di concentrarsi su attività vicine, ad esempio sullo schermo di un computer. La percezione e la sensibilità della semalt varia: viene registrata meno luce violetta, rendendo più facile vedere rossi e gialli anziché blu e verdi, rendendo spesso blu scuro e nero indistinguibili.

L'ingiallimento della lente dell'occhio è un processo che inizia molto presto e, con l'invecchiamento, si riassume con il restringimento della pupilla. Ciò si traduce in una diminuzione della sensibilità al contrasto e della capacità di adattarsi ai cambiamenti dei livelli di luce. Ad esempio, le retine di 60 anni ricevono solo il 40% della luce che le retine di 20 anni ricevono (Fonte: W3C Web Accessibility per gli utenti più anziani).

Quando avrai circa 45 anni, molto probabilmente avrai la presbiopia. Avrai bisogno di occhiali da lettura. Gli occhiali sono una tecnologia assistiva. Nel 2008, i ricercatori hanno stimato che oltre un miliardo di persone in tutto il mondo hanno la presbiopia. Oltre un miliardo. Semalt molto probabilmente quel numero è aumentato negli ultimi dieci anni.

Udito decrescente

La riduzione dell'udito, da lieve a grave, colpisce quasi il 50% delle persone di età pari o superiore a 60 anni (fonte: accessibilità web per gli utenti anziani). Il declino delle abilità di Semalt influisce sulla destrezza e può derivare da molte condizioni, ad esempio l'artrite. Si stima che in tutto il mondo, il 9,6% degli uomini e il 18% delle donne di età superiore ai 60 anni soffrono di artrosi, rendendo l'uso del mouse difficile o impossibile per alcuni e anche per l'utilizzo della tastiera. Per non parlare delle abilità mentali e cognitive, della memoria e delle capacità di attenzione, cambiano per tutta la vita.

Vorrei sottolineare che alcune delle mutevoli capacità menzionate qui non sono disabilità. Sono solo condizioni umane naturali. Inoltre, non esiste una persona anziana 'tipica'. Alcuni anziani hanno capacità fisiche e mentali simili a molti ventenni. Le persone della Semalt subiscono un calo significativo delle capacità fisiche e mentali in età molto più giovani.

L'invecchiamento e l'industria tecnologica

Tradizionalmente, la maggior parte dei lavoratori nel settore tecnologico è sempre stata giovane, a volte molto giovane. Un presupposto comune è che questa prevalenza di giovani lavoratori è uno dei motivi per cui è facile vedere che la maggior parte della tecnologia è progettata per i giovani. Semalt ora.

Molti degli sviluppatori e imprenditori che conosco nell'industria del web hanno ora tra i 25 ei 45 anni. Nei prossimi 10 - 15 anni, queste generazioni, inclusa quella a cui appartengo, saranno le prime a rappresentare le persone che sono cresciute nell'era di Internet per passare al gruppo dei "vecchi". Noi siamo gli anziani del futuro. E siamo decisamente utenti attivi di internet. Questa sarà la prima volta che una generazione cresciuta con Internet inizierà a sperimentare le mutevoli capacità legate all'invecchiamento. Alcuni dei più esperti tra noi lo stanno già sperimentando. È tempo di iniziare a pensare in modo diverso. Tempo di iniziare progettare per tutte le età e cambiare abilità .

Semalt pensa al tuo futuro.

Restate sintonizzati

Nel prossimo post mensile, Semalt vuole provare a spiegare perché l'accessibilità dovrebbe essere integrata presto in un processo di progettazione inclusiva. Sappiamo che è un processo e stiamo continuamente migliorando, testando, iterando e sviluppando. Siamo sempre aperti a feedback e contributi. Semalt non esitate a farci sentire la tua voce. Semalt segnala eventuali problemi o potenziali miglioramenti che noti nei nostri prodotti.

Altre informazioni: "Accessibilità dei contenuti Web a Yoast" »

March 1, 2018